2017.03 Open Day: Cos'è scientifico?

Open Day del 4 marzo 2017
della Scuola di Formazione Professionale 5LB Italia

"I fondamenti, la validità e limiti
della conoscenza medico-scientifica"
 
Cos'è Scientifico? cosa vuol dire? 
Quali sono le basi delle conoscenze scientifiche disponibili in medicina? 
Su cosa si basano? Scienza o business?

Cari Utenti e Cittadini Attivi,
qui sotto troverete tutti i video degli interventi fatti al nostro Convegno Open Day della nostra Scuola di Formazione Professionale sulle 5LB. Buona visione! 

Scarica qui il volantino del Convegno


Video 1: Intervento di Mark Pfister: 
Validità e i limiti della conoscenza scientifica

Cos'è veramente scientifico, come possiamo avvicinarci alla realtà in modo scientifico, comprovabile e riproducibile? Quali sono i parametri necessari per produrre una ricerca scientifica riconosciuta a livello mondiale, con le congruenze precise e misurabili, indispensabili ad una medicina effettivamente scientifica?


Video 2: Intervento di Andrea Mele
Peso e responsabilità negli interventi
sui Social e nei gruppi Facebook

Grazie alla comprensione profonda delle 5LB, ho iniziato a percepire la responsabilità delle parole che dicevo, rendendomi conto che dietro ad un sintomo si nascondono situazioni ben più delicate di quelle comunemente espresse dai numerosi "esperti di 5LB" presenti sui gruppi Facebook. 


Video 3: Intervento di Giulio Cesare Senatore:
Verso una nuova definizione del cancro per la scienza medica

La sovradiagnosi oncologica evidenzia i limiti della concezione del cancro come “brutto male” che contraddice i fenomeni biologici osservabili e induce a trattamenti inutili e dannosi. È necessaria una nuova prospettiva che consideri l'unità mente-corpo in medicina più funzionale alla salvaguardia della salute.


Video 4: Intervento della Dott.ssa Monique Charbonnier:
 
Il dialogo tra Biologia e Inconscio

Il riconoscimento della comunicazione Biologica, quale espressione di un sentito emotivo inconscio, consente, con precisione clinica e cognizione di causa, di valutare quali siano i reali processi in corso, l'urgenza soggettiva ed oggettiva, da tenere in considerazione all'interno della propria posizione di relazione d'aiuto.


Video 5: Intervento del Dott. Natale Petti 
L’impero di Cartone:
come il sistema ci ipnotizza e controlla con la paura!

In questo intervento affronteremo il delicato tema della libertà di cura e di come questa viene spesso calpestata in funzione degli interessi economici delle grandi lobby. Come si ripercuote tutto questo sugli utenti finali? Come influiscono queste dinamiche sui malati?

Video 6: Intervento della Dott.ssa Paula Regina Serafini
Dalle credenze probabilistiche alle certezze in medicina

Quali certezze abbiamo nello studio di medicina?  Chi studia dai libroni di referenza mondiale in medicina, cosa trova? Eziologie sconosciute, probabili fattori di rischio e le teorie più “accreditate” che, purtroppo, nella pratica medica verranno paradossalmente considerate come se fossero certe, scientifiche e comprovate!