Il Quarto Anno

Il 4°anno della Formazione Professionale sulle 5LB

Il 4°anno sarà aperto a tutti gli operatori della salute che hanno terminato con successo il 3°anno della Formazione Professionale.

Attenzione: il percorso formativo del 4°anno della formazione non è ancora attivo. L'inizio del 4°anno è previsto per il 2019 o 2020.

Il 4°anno è finalizzato all'applicazione professionale delle 5LB e sarà dedicato in particolare ai professionisti della salute che verranno seguiti, in base a questo nuovo sapere medico-scientifico, per ottimizzare la loro prassi e il loro intervento nell'ambito della loro specialità medica a terapeutica.

Nota: sono considerati professionisti della salute coloro che posseggono una laurea in medicina, psicologia e tutte le professioni paramediche.

Potranno comunque partecipare a questo 4° anno di studio anche gli operatori che, attivi giornalmente con pazienti/clienti in modo autonomo, non posseggono un titolo ufficialmente riconosciuto.

Obiettivi del 4° anno della Formazione Professionale

Durante il 4° anno, ogni professionista dovrà quindi redigere una relazione scientifica basata su casi clinici da lui trattati e seguiti in base alle 5LB nell’ambito della propria specialità.

Ad esempio: il medico urologo produrrà una relazione scientifica sui casi, da lui seguiti in base al sapere medico delle 5LB, di uomini con minzione lenta e diagnosi ufficiale di "adenocarcinoma prostatico" che, con cognizione di causa e senza terapie invasive, stanno bene da anni. Oppure un medico psichiatra presenterà una relazione scientifica di casi di persone ufficialmente diagnosticate "schizofreniche", da lui seguite con cognizione di causa in base alla conoscenza delle costellazioni cerebrali, che hanno ritrovato una modalità di vita equilibrata e serena. Ecc.

Questa relazione scientifica potrà quindi essere raccolta alla fine del 4°anno sotto forma di tesi universitaria ed essere presentata a Bruxelles presso la Université Européenne Jean Monnet per ottenere, se accolta, il Master 1er niveau in qualità di "Professionista delle 5LB".