La nostra storia

La nostra storia

C’era una volta…

La storia della Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche (5LB) come si presenta oggi, è una lunga e articolata messa a punto di uno studio e la ricerca di una divulgazione rispettosa importanti implicazioni che comporta. Per questo subisce nel tempo diverse trasformazioni, proprio perseguendo l'intento non solo di informare, ma anche di sostenere le persone che si trovano in difficoltà.

Mark Pfister, che viene a conoscenza delle scoperte del Dott. Hamer nel 1989, si occupa di verificare la correttezza e l'applicabilità delle 5LB per ben 9 anni, prima di iniziare a promuovere un'informazione pubblica, consapevole dell'importanza e dell'impatto che esse producono nella vita delle persone. Solo a seguito di quegli anni passati a verificare empiricamente, con l'esperienza diretta, la correttezza delle 5LB, si impegna a divulgarle in Italia organizzando conferenze, corsi base e avanzati e traducendo molti libri del Dott. Hamer in italiano, affinché questa conoscenza divenga un bene comune dell’umanità, portatrice di pace e alla portata di tutti.

Il primo corso sulle 5LB, svoltosi a Orio Canavese nel 1998, si articolava su due weekend di due giorni con l'obiettivo di divulgare le informazioni di base. Ci si rende però conto sin da subito che questa diffusione al grande pubblico doveva essere necessariamente accompagnata anche da una adeguata formazione agli operatori della salute. Infatti, le persone che iniziavano a conoscere la materia e a verificarla nella propria vita, imparando anche a gestire i piccoli sintomi, richiedevano, giustamente, la possibilità di interfacciarsi con medici e terapeuti che fossero adeguatamente preparati per sostenerli in patologie più importanti, in base alle precise informazioni cliniche derivanti dalle 5LB.

Il primo passo in questa direzione è stata l’organizzazione di seminari per medici e operatori della salute, direttamente con il Dott. Hamer, ad Alba (CN) nel 1998 e al Lago d'Orta (Pettenasco) nel 1999. Durante quel seminario viene presentata la prima versione, tradotta da Mark Pfister in lingua italiana della Tabella Sinottica delle correlazioni tra psiche, cervello e organi.

Dal 2000 i corsi base diventano di 4 giorni. Nasce contemporaneamente la richiesta di approfondire la materia: inizia perciò il primo Corso Avanzato di 4 moduli di 4 giorni, un percorso più articolato tramite una formazione approfondita specifica per gli operatori nel campo della salute. Nel 2002, il Corso Avanzato si conclude con un esame finale.

Il 9 gennaio 2003, insieme ai primi 27 studenti che avevano superato l'esame, egli costituisce l'Associazione ALBA (Associazione Leggi Biologiche Applicate). Già da allora l'intento era quello di creare una rete di operatori preparati, che potessero lavorare in sinergia per il meglio dei loro clienti/pazienti in base alle 5LB.

Dopo alcuni anni però, ci si accorge che anche questa formula è insufficiente: infatti, il tempo di studio era troppo limitato per acquisire in modo approfondito le conoscenze necessarie per permettere a chi si mette in una posizione d'aiuto, di applicare tali conoscenze con cognizione di causa e professionalità. Inoltre la presenza e l'impegno di chi vuole solo conoscere le 5LB è necessariamente diverso da chi invece lavora giornalmente nel campo della salute. Nasce quindi l'esigenza di diversificare il percorso che si trasforma in incontri di livelli ed intensità di studio diverse.

Vengono quindi organizzati corsi diversi a seconda del pubblico al quale ci si rivolge. I Corsi Introduttivi di una giornata, i Corsi Base di 4 giorni e i Corsi di Approfondimento, aperti a tutti, dove la materia trattata diventava man mano un po' più specifica, in modo da permettere già un primo approccio per i sintomi più semplici. Per i professionisti invece nel 2005 viene istituita la Formazione Biennale di applicazione delle 5LB, riservato agli operatori nel campo della salute.

La formazione continua che era iniziata con delle giornate di condivisione dell'Ass. ALBA, ha anch'essa una sua evoluzione, diventando nel tempo dei Master di formazione continua, per rispondere alla richiesta di medici e operatori che, avendo ultimato il biennio, sentivano la necessità di avere un continuo aggiornamento e confronto.

In 9 anni di attività dell'Associazione ALBA abbiamo potuto organizzare iniziative importanti tra le quali 5 convegni (di cui gli ultimi due internazionali) di grande livello professionale ed umano. Operatori preparati e umanamente presenti hanno presentato pubblicamente in questi anni oltre 50 casi clinici con relative interviste filmate di persone che avevano potuto superare un loro momento di difficoltà, in certi casi anche con diagnosi gravi, grazie alla conoscenza delle 5LB.
Nei 5 convegni abbiamo potuto registrare una partecipazione del pubblico in costate crescita, sia per quanto riguarda la conoscenza della materia, sia dal punto di vista numerico: ad Assisi eravamo più di 550 persone!

Alla fine del 2012, sentiamo l'impellente necessità di un cambiamento importante. L'associazione ALBA conclude così un ciclo lungo 9 anni, sciogliendosi per dare vita a due nuove realtà associative: una è quella che state leggendo in questo sito, la Scuola di Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche, con un percorso finalizzato sempre più alla formazione professionale di operatori preparati. La seconda è l'Associazione Salute Attiva Onlus, che nasce in base alla necessità impellente di informare e sostenere il cittadino che desidera esercitare il proprio diritto di informazione e di scelta terapeutica.

La costituzione della Scuola di Formazione Professionale 5LB Italia

Dopo l’esperienza della Formazione Biennale, consci delle complessità della materia e della delicatezza necessaria per la sua corretta applicazione, nel 2012, è stata costituita da Mark Pfister, Natale Petti, Giancarlo Marisaldi e Nadia Bechelli la società Scuola di Formazione Professionale sulle 5LB Italia, affiliata alla Associazione Université Européenne Jean Monnet.

È stata quindi istituita una Formazione Professionale di 5 anni e 400 ore annue, in modo da ottenere una formazione sempre più completa. Nel 1°anno con materie più specifiche come, embriologia, anatomia e fisiologia e una conoscenza cognitiva approfondita sulle 5LB, aperta a tutti. Dal 2°anno la Formazione Professionale è aperta esclusivamente ad operatori della salute attivi e autodefiniti, che intendono applicare, con scienza e coscienza, questo nuovo sapere medico-scientifico nell'ambito della loro professione.

La costituzione della Scuola di Formazione Professionale 5LB International

Nel 2014 Mark Pfister decide di ampliare la Formazione Professionale sulle 5LB anche a livello internazionale con la collaborazione di docenti attivi nel loro paese.

La Scuola di Formazione Professionale 5LB Italia è diretta da:

Mark Ulrich Pfister, Presidente del Consiglio, Responsabile FormazioneRicercatore, formatore e consulente sulle 5LB, Professore all'Université Européenne Jean Monnet.

Natale Petti, Vice-presidente, Responsabile didattico. Psicologo, Naturopata, formatore e consulente sulle 5LB, Professore all'Université Européenne Jean Monnet.

Giancarlo Marisaldi, Membro del Consiglio, Responsabile tecnico. Consulente sulle 5LB.

Nadia Bechelli, Membro del Consiglio, Segretaria.
Operatrice Theta Healing e consulente sulle 5LB.