Home

Scienze Bio-Logiche Integrate

Presentazione delle 
Scienze Bio-Logiche Integrate

Con il termine scienze bio-logiche vogliamo rappresentare da un lato le scienze che studiano la vita ma, dall’altro, con la separazione attraverso il trattino della parola “logica” vogliamo richiamare il termine che derivando dal greco “Logos”, che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare, pensare, ci dice che è proprio attraverso la parola, il discorso, l'azione, mosse dalla volontà di agire, che noi riteniamo che l’utente attivo possa fare un passo verso una nuova percezione di sé, una nuova percezione del mondo e dei sistemi che lo compongono e dunque verso un nuovo fare, che apre le porte ad un nuovo paradigma. Nella sofistica prevale, nel logos, il «discorso» come strumento di vittoria nella diatriba oratoria e dialettica.

Il termine integrate, vuole rappresentare la nostra decisione di utilizzare, naturalmente in maniera integrata, le varie discipline applicate nell'approccio all'utente, tutte discipline che giustificano scientificamente questo nuovo approccio. Le scienze bio-logiche integrate, partono dall'interpretazione del vissuto e del sentito biologico della persona, quindi dall'utilizzo delle cinque leggi biologiche come strumento di interpretazione, e arrivano all'applicazione di vari altri strumenti, quali le costellazioni sistemiche, la comunicazione strategica e le strategie in scienze bio-logiche integrate, la comunicazione induttiva ed i training di rilassamento e meditativi; tutti finalizzati  a rendere l'utente attivo e responsabile della propria vita. Solo riappropriandosi della responsabilità della propria vita l'utente attivo potrà riappropriarsi degli strumenti della propria guarigione.

Consideriamo le 5 Leggi Biologiche un validissimo sistema di interpretazione e valutazione nella relazione emozione-cervello-organo. Questo strumento di valutazione di estrema precisione ci permette oggi, se studiato e compreso realmente, di integrare tutte le conoscenze in medicina, utilizzando I vari sistemi di sostegno alla persona, nel rispetto della sua complessità unica e irripetibile.